L’editoriale

 

Scegliere italiano

Nell’arco degli ultimi anni, una spietata concorrenza in ambito ceramico è avanzata da oltreoceano e da diversi stati europei cambiando radicalmente la scena nel mercato ceramico mondiale, e naturalmente su quello italiano. Come siamo passati da essere il maggior produttore al mondo a essere tra i fanalini di coda? Cosa e rimasto della vecchia italia? Ma sopratutto come potrà essere la nuova…? , solo in pochi si fanno le giuste domande riguardo questa situazione che sta mutando giorno dopo giorno, ma qualcuno ha gia trovato una risposta.

Trasmettiamo il nostro segnale da Sassuolo, capitale storica e mondiale della ceramica, nessuno meglio di noi del distretto riesce a percepire un contatto cosi forte con la materia e il mercato; ma purtroppo sembra che tutto ci sia sfuggito dalla vista.

Tra le frasi più comuni, nei bar e negli uffici della cittadina, risuonano le parole “oggi conta solo il prezzo”, una frase che qualche anno fà avremmo accostato a merce proveniente dalla cina, paese che invece oggi, importa ingenti quantità di materiale made in italy a costi elevatissimi.

La situazione si è capovolta, i mercati che prima erano definiti poveri, oggi acquistano alto di gamma (naturalmente in rapporto), i mercati che definivamo ricchi, invece, si concentrano sull’importazione di materiali da primo prezzo. Perche?

Ci sono condizioni economico societarie all’interno di uno stato come il nostro, che sono difficili e immensamente più grandi di noi per poterle conoscere; ma possiamo notare che negli ultimi anni i sistema di vendita sono cambiati, soprattutto con l’avvento delle catene di grande distribuzione che trovano tra i maggiori fruitori tutte quelle persone fisiche e aziende che prima andavano dal rivenditore di zona. Comodità? Forse no.. piu che un fattore di confort (aspetto cmq da non sottovalutare) viene prima un discorso di prezzo psicologico.. di pubblicità.. di marketing..

Tutte risorse che in passato non sono sempre state alla portata di aziende medio piccole o addirittura a conduzione familiare.. come si puo’ combattere questa situazione?

Passione, innovazione, costanza e impegno sono la ricetta vincente in ogni tipo di business, anche nel nostro, i tempi sono cambiati, le generazioni anche e purtroppo non stiamo sfruttando le nuove leve nella maniera giusta. Oggi creare contenuti e pubblicizzare i prodotti della propria azienda è facile veloce e ed economico. Scegliere i prodotti giusti, presentarli nella maniera corretta, fornire un servizio impeccabile al cliente e soprattutto supportare esso nel post vendita sono diventati punti cardine che abbiamo perso di vista a scapito della frenetica rincorsa al prezzo e al profitto.. dobbiamo tornare ad essere italiani, quelli veri.

Tasse, imposizioni, burocrazia e malcostume sono quegli ostacoli che si contrappongono tra noi e il successo, penseranno molti di voi, e non è un pensiero del tutto sbagliato, anche se non si può dare sempre la colpa a qualcosa o a qualcuno delle nostre difficolta. Oggi lavorare non è semplice, a maggior ragione nel nostro mercato.. ma è arrivato il momento di ricercare quella passione nella ceramica che abbiamo perso; passione che ci rende i migliori ricercatori grafici al mondo, i migliori produttori del mondo in termini di innovazione e di ecologia, i più brillanti, i piu eclettici.

Se ci mettessero di fronte all’ipotesi di consigliare un impresa, il primo pensiero andrebbe subito ai giovani, allo spazio che potrebbero occupare nella gestione del marketing on line, alla digitalizzazione dei contatti, al servizio di post vendita.. alla freschezza di menti che hanno tutto da costruire e a cui lasceremo tutta la nostra storia.

Se dovessimo invece consigliare a una famiglia come e quali piastrelle comprare per la propria casa, sicuramente il nostro pensiero andrebbe a ceramiche italiane, di qualità grafica, di qualità di supporto, di stile ed eleganza.. la casa nella vita si fa una volta sola, solo in pochi hanno il privilegio di ripetere questa esperienza piu volte, e quindi la ricerca del prezzo non è tutto, considerando anche il fatto che i costi di installazione sono pressoché simili tra un prodotto scadente e uno di qualità..

Ma soprattutto consigliamo ceramica italiana, perche nel mondo siamo ancora i numeri 1.